venerdì 24 marzo 2017

Donne: erbe e cure



Lo stretto legame tra le donne e le erbe è ascrivibile al periodo Paleolitico, alle donne infatti spettava la raccolta delle erbe e dei frutti che fungevano sia da alimentazione sia da sostanze che, accuratamente mescolate, si rilevavano utili per le cure e le affezioni.

Nell'Antichità durante il culto della Bona Dea (manifestazione devota praticata esclusivamente da donne) le sarcedotesse detenevano una grande quantità di erbe. L'uso di quest'ultime era destinato per lo più legati a riti propiziatori, ovvero, strettamente vicine alla fertilità, alla gravidanza e al parto.

Nell'Alto Medioevo numerose donne operavano come guaritrici fornendo cure a basso prezzo agli strati più poveri della società.

Gli intrugli utilizzati erano spesso associati a rituali magici, non a caso la raccolta delle erbe seguiva uno specifico calendario magico: la notte di San Giovanni era quella più propizia per cogliere le piante portatrici di fecondità come la ruta, la salvia, il finocchio; le radici di peonia, utili per curare l'epilessia, dovevano essere colte solo nelle notti di luna calante.

Sant'Ildegarda per le donne che riscontravano difficoltà nel concepimento consigliava il finocchio e la renella:

Se una donna incinta fatica molto durante il parto, si cuoccia in acqua, con precauzione e grande controllo, un poco di erbe leggere, ossia il finocchio e la renella, e tolta l'acqua, le si disponga calde intorno ai fianchi e al dorso della donna, legandole delicamente con un panno che le tenga ferme, affinchè il dolore e le chiusure si sciolgano un poco più facilmente e dolcemente. Gli umori cattivi e freddi che sono nella femmina quanto è incinta, la contraggono e la chiudono, ma il soave calore del finocchio e della renella, esaltati dalla dolcezza dell'acqua messa sul fuoco e disposti intorno ai fianchi e al dorso, dal momento che proprio in quei punti la donna soffre per la concentrazione, stimolano le membra ad aprirsi.

Letture consigliate:

Trotula : un compendio medievale di medicina delle donne / a cura di Monica H. Green ; traduzione italiana di Valentina Brancone
Firenze : SISMEL - Edizioni del Galluzzo, 2009

Sulle malattie delle donne / Trotula De Ruggiero ; a cura di Pina Cavallo Boggi ; traduzione di Matilde Nubié e Adriana Tocco
Torino : La rosa, 1979

Cause e cure delle infermità / Ildegarda di Bingen ; con una nota di Angelo Morino ; a cura di Paola Calef
Palermo : Sellerio [1997]

Nessun commento:

Posta un commento